Intervista con Aaron White, Telekom Bonn ex Iowa

Credits: Joern Wolter / wolterfoto.de

In una BIG10 dominata da Wisconsin, nelle ultime stagioni giocava, con la maglia degli Hawkeyes, Aaron White.
Giocatore dotato di ottima mano e capace di mantenere la doppia cifra di media in tutte le sue quattro stagioni al college e chiudere da senior con 16+7.

Grazie all'ufficio stampa della Telekom Bonn sono riuscito a raggiungerlo per chiedergli cosa ne pensa della sorprendente stagione di quest'anno della sua Alma Mater, dell'esplosione di Uthoff e del suo futuro in Europa o nuovamente oltreoceano.

1) Che cosa pensa della stagione degli Hawkeyes e dove potranno arrivare in BIG10 e nella March Madness?

Sono un ex studente di Iowa molto fiero di guardare Iowa giocare in questa stagione. E' divertente vederli giocare bene, essere anche nelle top 5 del ranking ed avere una stagione speciale. Penso che siano abbastanza bravi da poter vincere la Big10 e competere per andare alle Final Four.

2)  In questa stagione Uthoff ha migliorato le sue capacità e può essere considerato uno dei migliori della division I. Ci racconti qualcosa su di lui ? Pensavi che potesse diventare un giocatore come quello che vediamo in questa stagione?

Essendo stato compagno di Jarrod negli ultimi 3 anni ho visto quanto talento avesse e non sono sorpreso di quanto stia giocando bene. Quando la sua fiducia nei proprio mezzi è alta è uno dei migliori giocatori al college. Non vedo l'ora di seguire la sua stagione da senior e la sua carriera da professionista. 

3) Che cosa ne pensi della BIG10 ora che non c'è Wisconsin così dominante?

La Big10 è una delle conference migliori del college basket e questa stagione non vedo una squadra dominante come nel passato. Questo creerà una divertente corsa al titolo e rende ogni notte interessante.

4) Raccontaci di te, come ti trovi in Europa e quali sono, per te le principali differenze tra la NCAA e l'Europa?

Il mio passaggio verso il gioco in Europa è stato buonissimo ed il basket qua mi diverte. Penso che le mie caratteristiche si adattino bene con questo stile di gioco. Le principali differenze sono le chiamate dei passi, il goaltending offensivo ed ovviamente il fatto di essere in campo contro contro giocatori talentuosi con più esperienza.

5) Quali sono le capacità che stai cercando di migliorare? Che cosa ti chiede la squadra? Preferisci giocare da ala o da centro, dato che in Europa l'altezza spesso porta dad avvicinarsi al canestro?

Sto cercando di migliorare le mie qualità nella mia metà campo e di continuare a tirare bene costantemente. Il mio ruolo è quello di PF o SF. Non ho mai giocato centro, ma mi piace essere una "stretch four".

6) Pensi che un giorno andrai a giocare in NBA o che l'Europa si adatti meglio al tuo gioco?

Il mio traguardo è giocare in NBA e spero che questo accada. Ma, come ho detto prima, mi diverto veramente nel basket europeo e mi piacerebbe giocare in Eurolega nella mia carriera. Sono emozionato di giocare e spero di avere una lunga carriera professionistica.

Credits: Joern Wolter / wolterfoto.de


Ringrazio Jorg Baehren e la Telekom Bonn che hanno reso possibile questa intervista ad un giocatore che lo scorso anno al 2kClassic mi aveva impressionato per le sue qualità!

Commenti