La crisi di Tennessee e di CJ


Finita la week 6 della stagione NFL si può dichiarare aperta la crisi di Tennessee.
Nel 2009 c'era CJ2K, un RB capace di correre le 2000 yds stagionali con innata facilità con 5.6 yds a portata, nel 2013, dopo 3 stagioni di Johnson tra le 1000 e le 1300 yds, i Titans scelgono Warmack al draft e lo stesso sfoga la sua frustrazione per le precedenti stagioni, anche un po' scaricando sulla linea le sue colpe, su twitter con un eloquente:

THANK GOD

Le speranze per i tifosi della squadra di Nashville tornano a nuova vita.

In preseason la nuova linea ha fatto molto bene, anche Locker ha imparato a correre e CJ è sembrato tornato su buoni livelli. Le vittorie delle prime giornate poi hanno nascosto ulteriormente i problemi che ora appaiono sempre più gravi.

L'infortunio di Locker ed il conseguente passaggio all'immobile Fitzpatrick ha creato la necessità di trovare un gioco di corse credibile, bene, proprio questo aspetto è stato uno dei punti deboli nelle ultime due sconfitte.

La linea, molto più forte di quella degli ultimi anni dei Titans, non riesce ad aprire varchi centrali, così CJ deve sempre girare off tackle (gli OT sono il 2 giocatori più deboli della linea) e questo lo porta ad impiegare più tempo per accendere quella accelerazione che contraddistingue il suo gioco e spesso a trovare i DE avversari già attaccati alle caviglie (nel migliore dei casi, se non direttamente al bersaglio grosso!).

CJ ora ha numeri che lo proiettano abbondantemente sotto le 1000 yds stagionali ed una media per portata di 3.1 con la partite contro i Jets ed i Chiefs a quota 1.7 e 1.4.
A supporto di Tennessee sembrava essere apparso sulla scena Jakie Battle che dopo anni da mestierante tra Kansas City e San Diego ha messo in campo le sue maggiori doti fisiche e di contatto per aprire a forza quei varchi centrali che non si riescono ad aprire per CJ, risultando spesso il mglior RB della squadra.

Un infortunio non lo ha fatto scendere in campo contro Seattle ed il gioco di corsa totale è stato di 66 yds con 33 yds corse incredibilmente da Fitzpatrick.
Sicuramente per salvare la stagione servirà anche altro, ma il problema corse inizia a diventare determinante.
In conclusione, a chi dare la colpa di questa difficoltà?

1) La linea, come detto non riesce ad aprire buchi adeguati per diversificare gli attacchi sul terreno e sviluppare il talento di Johnson.
2) CJ sembra comunque aver già perso un passo rispetto ad inizio carriera, quando vede il campo aperto è un fenomeno, ma spesso si trova in difficoltà a girare l'angolo.
3) Al coaching staff, se ci sono problemi sarebbe il caso di cambiare le chiamate, troppo spesso i guadagni sono miseri e si continua ad utilizzare le stesse formazioni.

Tennessee sembra essere tornata sulla terra e il QB attuale non fornisce quella solidità, che anche Locker non aveva, ma sembrava essere sulla strada per trovarla.
Questo ha mostrato tutti i problemi che si hanno ancora in difesa, dove troppo spesso le letture sono errate o in ritardo, ma ha aperto anche la nuova questione delle corse, speriamo che ci si metta mano, per il bene della squadra e della NFL, cui un Johnson così sotto tono certamente non fa bene!

Commenti